Chi sono

download

Innanzitutto mi presento.

Mi chiamo Emanuele Lancia, vivo a Roma, per professione mi occupo di eventi (e di marketing, e di comunicazione), per passione mi occupo di coaching (e ovviamente, come tutti, anche di molte altre cose, per fortuna).

Questo non è però né un sito di eventi, né un sito di coaching in senso stretto, anche se molte tecniche del coaching saranno implicite in ciò che scriverò. Ma il coach, per sua natura, fa da specchio alle persone e fa emergere risposte nuove in modo maieutico, diciamo così, senza dare consigli. Io invece qui mi prenderò la libertà, quando lo riterrò opportuno, di darli eccome i consigli, o comunque di dire sempre come la penso.

Ma allora di cosa parleremo? In estrema sintesi, e con un po’ di sana e immodesta ambizione, direi che proveremo a parlere, tra le altre cose, di come usare la testa. Di come interpretare la realtà e orientarci per fare le scelte più efficaci. Perché le risposte a molte delle nostre domande sono a portata di mano, anche se spesso facciamo di tutto per non vederle, in attesa di risposte che ci piacciano di più.

In quest’ottica parleremo di lavoro, di tecnologie, di studio, di emozioni, di logica, di politica, di innovazione. Della nostra vita e di quella della società in cui viviamo.

Ok sì, parlerò di tutto quello che mi pare.

Mi piacerebbe però che, qualcosa di ciò che scriverò, possa essere utile, specialmente ai più giovani che di scelte da fare ne hanno tante, ma anche ai meno giovani, perché è sempre possibile incidere positivamente sul presente e di conseguenza porre le basi per costruire il futuro che vogliamo. Poter scegliere il futuro, per quanto ci è concesso.

Scrivetemi ogni volta che vi va, in pubblico o in privato, per raccontarmi le vostre esperienze, per un confronto, per un arricchimento reciproco, anche solo per due chiacchiere.